081 509 8084 [email protected]

Scegliere un’auto per il noleggio non è semplice, per questo abbiamo pensato di creare un elenco di consigli utili per facilitarvi in quest’arduo compito. Nell’analisi delle varie tipologie di automobili sono state stilate le caratteristiche, le qualità e il bacino di utenza a cui sono più adatte. Non vi resta altro da fare che continuare nella lettura del post e scegliere quella più adatta alle vostre esigenze!

I vantaggi del noleggio delle Citycar

Le Citycar (letteralmente macchine cittadine) sono la scelta ideale per l’utente che vive o lavora in città ed ha l’esigenza di noleggiare un’auto. Sono versatili, facilmente parcheggiabili, date le modeste dimensioni, assolutamente vivibili e permettono di scorrere con facilità all’interno del traffico cittadino. Le loro peculiarità riguardano la riduzione, sia delle dimensioni sia dei consumi ed anche la rifinitura e l’eleganza degli ambienti interni. Nonostante siano state progettate per un ambiente prettamente urbano, questo non rappresenta un limite nei viaggi di lunga percorrenza; anche su questi itinerari la Citycar non delude, arrivando ad una discreta velocità ed essendo comunque semplice e piacevole da guidare. L’ecosostenibilità è tra i diversi vantaggi che queste macchine offrono: consumando poco, riescono a ridurre di molto l’inquinamento rispetto ai normali autoveicoli. Nello specifico, le categorie delle Citycar sull’inquinamento vanno dalla B alla E, che prevedono emissioni tra 101 e 200 g/km, di molto inferiori a quelle di altre categorie di veicoli. Le ridotte dimensioni, utili per la città, rendono queste macchine molto indicate anche per i neopatentati: per la lunghezza si va da 250 a 370 centimetri mentre la larghezza sta intorno ai 150 e i 166 centimetri. La Citycar è la macchina ideale per coloro che hanno bisogno di sgusciare nella giungla del traffico cittadino, senza rinunciare però al comfort e all’eleganza. Dai uno sguardo alle citycar presenti sul nostro sito.

Perché scegliere di noleggiare una Berlina due volumi

Che sia per muoversi in città, affrontare un lungo viaggio o semplicemente dedicarsi ad una guida sportiva, la Berlina due volumi è sempre la scelta giusta. Questa tipologia di macchine, oltre all’estrema eleganza che le contraddistingue, può essere la soluzione ideale per chi vuole noleggiare un’auto versatile, potente e comoda. La comodità è un punto forte per la Berlina due volumi, nel vano posteriore di queste macchine si sta comodi in due e a volte, a seconda del modello, anche in tre. La Berlina due volumi è una macchina suddivisa in vano motore e vano interno comprensivo di vano bagagli; è proprio quest’ultimo a fare la differenza e a renderle particolarmente adatte per viaggi a lunga percorrenza. Gli utenti che dovrebbero prediligere il noleggio di una Berlina due volumi sono non solo le famiglie in procinto di qualche viaggio, ma anche i giovani che non vogliono rinunciare alla velocità e all’eleganza. Negli ultimi anni le Berlina due volumi sono state sottoposte a diverse modifiche, le case costruttrici si sono concentrate sull’impianto tecnologico, facendolo diventare un punto di forza di questa categoria. Dai uno sguardo alle berline due volumi presenti sul nostro sito.

Il noleggio di una Berlina tre volumi

Le Berlina tre volumi sono auto di lusso, dotate di ogni comfort e di ogni eleganza. Sono macchine di dimensioni notevoli, intorno ai 5 metri di lunghezza, di potenza molto elevata; i cavalli cambiano a seconda dell’alimentazione, vanno dai 170 ai 275 cavalli per i modelli ad alimentazione diesel, mentre per i modelli ad alimentazione a benzina i cavalli risultano maggiori. Gli utenti che dovrebbero scegliere una Berlina tre volumi sono i giovani che intendono affrontare un lungo viaggio e hanno bisogno di una macchina potente, capace di percorrere la distanza in minor tempo rispetto ad altri modelli; le famiglie, specie se numerose, che non vogliono rinunciare alla comodità, sia negli itinerari quotidiani, sia negli itinerari fuori porta. La comodità è indubbiamente tra i punti di forza di questa categoria, l’abitacolo è spazioso e dotato di ogni nuova tecnologia, in grado di rendere il viaggio in auto comodo e divertente per tutti i passeggeri. Da non trascurare anche la grande attenzione che le Berlina tre volumi hanno riservato alla sicurezza: sono dotate di pacchetti di sicurezza intelligenti che riducono al minimo i rischi in caso di incidente. Questo le rende ancora più interessanti per un pubblico con famiglia. Dai uno sguardo alle berline tre volumi presenti sul nostro sito.

I motivi per noleggiare una Station wagon

Le Station wagon sono le auto familiari per antonomasia. Questa loro caratteristica però non è una limitazione per i giovani che vorrebbero noleggiare questo tipo di macchina: sono infatti utili anche per chi ha intenzione di compiere lunghi viaggi, avendo un grande bagagliaio o per chi vuole dedicarsi ad una guida pratica e veloce, anche in città. Si distinguono nella guida cittadina grazie ad uno sterzo maneggevole, allo strumento Stop&Start che aiuta il turbodiesel a ridurre i consumi. Anche se dotate di una certa potenza,  sono macchine ecosostenibili, capaci di ridurre notevolmente i consumi rispetto ad altri modelli. Questa tipologia di macchine è la soluzione ideale per coloro che da una familiare vogliono comfort, prestazioni sufficientemente brillanti e, soprattutto, sicurezza. La sicurezza è un fattore centrale, considerando che le maggiori richieste di Station Wagon provengono dai nuclei familiari; tra le novità che offrono in questo settore spiccano il sistema anti-tamponamento e i moderni dispositivi di assistenza alla guida. Dai uno sguardo alle station wagon presenti sul nostro sito.

Suggerimenti per il noleggio di una Coupé/Cabrio

Le Coupé/Cabrio sono auto giovanili, in grado di far provare autentiche emozioni a chi le guida. Con il tetto pieghevole, sia in tela che rigido, sono l’ideale per weekend fuori porta, magari in costiera, mentre non sono la soluzione giusta per le famiglie, considerando la poca spaziosità che le caratterizza: pur avendo quattro posti invece di due, come le sportive, lo spazio posteriore per i passeggeri è di modeste dimensioni. Il termine Coupé/Cabrio nasce dalla fusione dei due termini Coupé e Cabriolet, che non indicano esattamente la stessa cosa: il termine Coupé indica quei veicoli dotati di due posti anteriori confortevoli e due posti posteriori di dimensioni ridotte, di solito sono sportive e di forma tagliata (da qui il nome Coupé); con il termine Cabriolet invece si indicano le auto decappottabili, con tettuccio mobile. Sono adatte ad un pubblico sia giovane che adulto, in cerca di forti brividi alla guida. Le Coupé possono essere Cabrio e viceversa, le Coupé/Cabrio piacciono agli appassionati di velocità e lusso. Sono la scelta giusta per chi vuole guidare con brio, sia in città che fuori, in un ambiente confortevole ed elegante che è prerogativa di questa tipologia di macchine. Dai uno sguardo alle coupé e cabrio sul nostro sito.

Guida al noleggio di una Monovolume

Le Monovolume sono macchine dotate di grandi dimensioni, spesso superano anche i 4 metri, decisamente pratiche da guidare e molto capienti. Sono la scelta ideale per le famiglie, specie se numerose, essendo dotate di un minimo di 5 ed un massimo di 7 posti. Molto importante è l’impatto sull’ambiente di queste auto: molte hanno motori Euro 6, attualmente la categoria meno inquinante. Pur essendo di notevoli dimensioni, questo non comporta un eccessivo consumo e di conseguenza neanche un eccessivo inquinamento. Il cliente che sceglierà una macchina Monovolume si troverà a guidare un’auto pratica, versatile e comoda. Anche se negli anni la loro estetica è migliorata, per quanto concerne l’esterno sono meno eleganti rispetto ai modelli precedentemente descritti; recuperano però sugli interni che sono ben ridefiniti e dotati di ogni nuova tecnologia. Dai uno sguardo alle monovolume sul nostro sito.

Consigli sul noleggio di un SUV/Fuoristrada

I SUV, acronimo di Sport Utility Vehicle, sono automobili nate in America e poi importate in Europa. Sono l’ideale per viaggi a lunga percorrenza, nell’immaginario comune servono per sfrecciare sulle lunghe autostrade americane per un viaggio on the road, come un moderno Kerouac. Uscendo dall’ambito letterario, nella realtà le auto di questa tipologia sono funzionali anche in città, tenendo molto bene la strada. Hanno in comune con i Fuoristrada  le dimensioni e l’assetto rialzato, ma mentre i SUV hanno un telaio dalla scocca portante, i Fuoristrada hanno un telaio a longheroni. Le differenze non si limitano solo all’ambito estetico: mentre i Fuoristrada sono stati pensati principalmente per strade tortuose e sterrate, i SUV hanno come fine ultimo l’uso stradale, pur essendo in grado di affrontare percorsi extraurbani moderati. I SUV rischiano però di essere ingombranti nel centro cittadino poiché di norma superano i 4 metri di lunghezza (eccezion fatta per i mini SUV); le loro dimensioni non li rendono ideali per i parcheggi. Sono indicati per le famiglie che vogliono un’esperienza di guida più briosa rispetto ad una classica Monovolume, ma anche per quei giovani che percorrono ogni giorno molti km sulle autostrade: è proprio sui rettilinei che i SUV danno il meglio di sé. Dai uno sguardo ai SUV e fuoristrada presenti sul nostro sito.

Indicazioni sul noleggio di una Sportiva

Le Sportive sono una tipologia di macchine che ha sempre attratto numerosi clienti, sia per la loro eleganza ma anche per le prestazioni di un certo livello che le caratterizzano. Sono infatti in grado di raggiungere velocità elevate in poco tempo, rendendo così possibile una guida con un sprint difficile da eguagliare per altri modelli di auto ed impossibile per altri ancora. Per potersi definire sportiva, un’auto deve avere un buon rapporto potenza/peso, dev’essere comunicativa e sensibile. Spesso sul mercato si trovano macchine che rispettano solo una di queste caratteristiche e vengono definite in ugual modo sportive, senza esserlo poi nella pratica. Per gli appassionati della guida veloce non c’è scelta migliore del noleggiare una Sportiva: una macchina in grado di assecondare i sogni di estrema velocità del conducente, non lesinando sulla sicurezza, che se è importante per ogni tipologia di auto, diventa cruciale per le sportive. Il bacino di utenza relativo a queste auto è composto dagli amanti del brivido, a prescindere dall’età. Essendo formata da solo due posti, è poco consigliabile per i nuclei familiari. Dai uno sguardo alle auto supersportive presenti sul nostro sito.